thebankrobber_finale_3013news

È sempre bello suonare su palchi così importanti e ben attrezzati


Giacomo Oberti, il cantante di The Bankrobber, parla dei segreti della Band Trentina

Il 3 e 4 giugno si è svolta la finale dell'edizione 2015/16 del concorso musicale euroregionale UploadSounds. Sul palco 12 band di grandissimo talento provenienti da tutta l'Euregio Tirolo - Alto Adige - Trentino sono stati selezionati per il finale da una giuria composta da professionisti della musica provenienti dall'Italia, Germania, Austria e Inghilterra. Le migliori band si sono esibite anche live durante l'estate nei migliori festival dell'Euroregione e non solo. Alcuni di loro avranno presto l'opportunità di suonare oltre i confini in altri paesi europei di fronte ad un nuovo pubblico, grazie all'export made in Euregio che Uploadsounds organizza ormai da anni in collaborazione con festival ed etichette indipendenti a Berlino, Londra e quest'anno...forse anche fuori dall'Europa!

Cosa ha portato la loro partecipazione ad Uploadsounds? Cosa si sono "portati a casa" dall'esperienza di quest'anno musicalmente e personalmente? Oggi parliamo con Giacomo di The Bankrobber, Rock Band italiana formata nel 2008, attualmente composta da Giacomo Oberti (voce/chitarra), Maddalena Oberti (tastiera/voce), Andrea Villani, (Basso/cori), Mathias Drescig (chitarra/cori) e Stefano Beretta (batteria).

  1. Esibirsi sul palcoscenico di UploadSounds davanti ad una giuria di professionisti della musica, mettere alla prova il vostro talento davanti ad un pubblico nuovo cosa ha significato per voi? Cosa vi siete “portati a casa” dall’esperienza di quest’anno musicalmente e personalmente?

È sempre bello suonare su palchi così importanti e ben attrezzati, con un impianto a regola d'arte e dei tecnici che mettono a piena disposizione tutta la loro esperienza e professionalità.
Esibirsi davanti ad una giuria ti dà quel pizzico di adrenalina in più perché a differenza di un normale live la voglia di fare bella figura è maggiore anche se infondo non cambia nulla.

  1. Quanto è importante il contatto con gli altri per la vostra musica? Cosa significa per voi potervi confrontare con altri musicisti giovani che suonano altri generi musicali, parlano e cantano in un'altra lingua e in alcuni casi provengono anche da un'altra provincia?

Ci capita spesso di confrontarci con band e artisti provenienti da tutta Italia grazie alle occasioni in cui condividiamo il palco o altri eventi. Come in qualsiasi altro campo c'è sempre da imparare da tutti e nella maggior parte dei casi ci si beve anche una birra insieme.

  1. C’è una persona in particolare al di fuori della band con cui amate confrontarvi quando lavorate ad un pezzo?

Quando siamo in fase di composizione in genere facciamo ascoltare qualche registrazione a casa o agli amici anche in sala prove, come in questo periodo ad esempio.

  1. Quando vi sentite maggiormente ispirati? Quali sono le situazioni che vi ispirano a comporre? Avete esigenze particolari che vi permettono di entrare nelle giuste condizioni per dare il via alla vostra creatività? Preferite ad esempio chiudervi a comporre da qualche parte di giorno o isolarvi nell’oscurità della notte?

L'ispirazione va a periodi, di solito registriamo tutto quello che ci viene in mente sul telefono, in qualsiasi momento della giornata per poi raccogliere le idee e lavorarci in sala prove.
Una notte mi è capitato di sognare una melodia, mi sono svegliato e l'ho canticchiata in qualche modo registrandola al telefono. Il mattino dopo ho realizzato che faceva schifo.

  1. Chi sono i vostri idoli musicali e perché? A chi sognereste di fare da gruppo spalla in un concerto?

I nostri ascolti sono sempre vari anche rispetto al genere musicale ma se attualmente dovessimo citare una band precisa sceglieremmo i Biffy Clyro. Anche se il loro è un genere che non rispecchia esattamente quello che facciamo ultimamente. Hanno una grande carica sia live che in studio e una composizione mai scontata. Abbiamo avuto la fortuna di suonare prima di grandi artisti italiani ma aprire un loro live sarebbe davvero pazzesco.
Tra i nostri idoli The Clash, Blur, Interpol, Snow Patrol Queens of The Stone Age, Kooks, Portishead e tanti altri.

  1. Non c'è una canzone particolare che abbia segnato il nostro percorso artistico, magari delle fasi?

Io e Villo (Andrea Villani) suoniamo insieme da quando eravamo dei ragazzini ai primi anni delle superiori e sicuramente abbiamo attraversato alcuni periodi differenti, dai baggy jeans alle spille sul giubbotto ma quello che resta alla fine è la passione e la voglia di portare avanti un progetto insieme.
Nel 2005 American Idiot dei Green Day fece un botto incredibile e anche noi ne fummo coinvolti e strimpellavamo qualche cover in cantina anche se consideravamo Dookie inarrivabile. L'anno dopo Stadium Arcadium dei Red Hot Chili Peppers ci lasciò un po' di stucco, forse perché troppo innamorati di Californication. Non si sbagliava mai però con qualche buon disco d'annata, Pink Floyd o Beatles. Durante gran parte della giornata però ascoltavamo anche tanta merda.

  1. Dove vi immaginate fra 5 anni?

In tour! 5 anni sono tanti, negli ultimi 2 sono cambiate tante cose per noi. Abbiamo accolto nella band tre nuovi elementi, pubblicato due singoli e un Ep per poi promuoverli con un tour in tutta Italia. Sarebbe bello oltrepassare i confini nazionali per qualche data all'estero. Non ci poniamo check point, andiamo avanti per la nostra strada, facciamo tesoro di tutti i consigli che ci danno le persone che ci vogliono bene e ci teniamo stretti anche i complimenti della critica quando arrivano.
Ringraziamo sempre per il supporto Gun Club Music, Alka Record Label e Michele Guberti con cui lavoreremo anche al prossimo disco al Freedom Studio di Jolanda di Savoia.

UploadSounds.eu: iscrizione completata

Login


Password persa

Annulla

Professionals subscription


Dati

Referente

Tipologia




















Dichiarazione in merito al GDPR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

Il titolare del trattamento dati è Leitmotiv soc.coop. e dichiara che i dati acquisiti tramite il presente form verrà trattato nel seguente modo:

  • è utilizzato per l’evasione dell’attuale richiesta di informazioni/acquisto/iscrizione fino al suo espletamento e per nessuna ulteriore attività.
  • è conservato presso gli archivi aziendali senza data limite, fino a cancellazione autonomamente da parte dell’utente, volontaria da parte del Titolare o su esplicita richiesta di cancellazione da parte dell’utente.
  • è conservato per conto del Titolare da KUMBE, mantainer del Titolare per i servizi digitali, negli archivi cloud e relativi backup a loro volta gestiti in ottemperanza al GDPR per tutta la durata contrattuale con il Titolare -che ne può disporre in ogni momento- e fino a successiva cancellazione.
  • non verrà ceduto ad altri terzi, non verrà utilizzato per campagne di marketing salvo non sia contestualmente autorizzata tale opportunità.
  • verrai profilato in base alle informazioni contenute e il dato potrà essere utilizzato per elaborazione statistica.
  • la policy privacy completa puoi trovarla al link www.uploadsounds.eu/privacy. Per ogni informazione o richiesta puoi scriverci all'indirizzo info@uploadsounds.eu.
Annulla

Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
A Movie I\'ve Already Seen by The Besides [Scheda Band]
Prototyp by damark [Scheda Band]
Ahiai by Margherita [Scheda Band]
Treintin by Pera [Scheda Band]
1200 by Sara Kane [Scheda Band]
Dove Sono? by Stefano Eccher [Scheda Band]
Il re dei torti by Duo Fanamber [Scheda Band]
Il Ballo di Orione by Lische E  [Scheda Band]
Morso sul Collo by DUOPOP [Scheda Band]
boom by hyppoch [Scheda Band]
la bira by The Pec Mode [Scheda Band]
Tutta l\'energia by Pekorelle [Scheda Band]
BUIO (Qui ed Ora) by CARPA [Scheda Band]
Baumhaus by Janka [Scheda Band]
Amaranto by Statofluido [Scheda Band]
PF16N by Erik Holena [Scheda Band]
I Like The Way by Tommy Sherbs & The Rocksteady Survivors [Scheda Band]
Nothing by Pheromones [Scheda Band]
Until I Can See The Sun by Ok, Rose.  [Scheda Band]
SHIVER by MAD MEDULLA [Scheda Band]
Portami giù by Step [Scheda Band]
Lady* In My Mind by Rumoured Facts [Scheda Band]
La mappa della felicità by The Darts  [Scheda Band]
Loki - El Loco by Loki [Scheda Band]
mitra x natale by 66cl [Scheda Band]
Let Me Go by HRTBRKR [Scheda Band]
Comfort Paradox by MaNiDa [Scheda Band]
Torn by EXOCORE [Scheda Band]
Givin\' a .Paak by Alex the Judge and the forbidden fruits [Scheda Band]
Tiger and his Warrior by Moon Woman [Scheda Band]
Patch 1: \"Chicken Bull\" by Patchwork Family [Scheda Band]
In ombra by Blue Tortugas [Scheda Band]
I See It Through by Rusty Bucks [Scheda Band]
Per mano by Malogrido  [Scheda Band]
Vestito Blu by Faultier [Scheda Band]
Ti prego resta by Miata [Scheda Band]
Come siamo messi by Davide Prezzo [Scheda Band]
Darker than you think by Constance [Scheda Band]
Soffocasa by Sottobosco [Scheda Band]
Road Trip by Medea Hinteregger [Scheda Band]
Serotonina by Emilio Paranoico [Scheda Band]
Film by maude [Scheda Band]
Fari Nella Notte by Alice [Scheda Band]
Thank You by Vera Gsenger [Scheda Band]
24h by Atop the Hill [Scheda Band]
WHISPER by KINDER BIG MUFF [Scheda Band]
È il mare o è il cielo by Polipi Alla Gogna [Scheda Band]
codeX558 by iando [Scheda Band]
Farfalle by saraalice [Scheda Band]
Distante by Fanchi [Scheda Band]
Speckknedl by Pelunitschers [Scheda Band]
Is This Love Or Is This More by Aylin [Scheda Band]
Preview by mr_selecta [Scheda Band]
Maniche Larghe by SUPERMARKET [Scheda Band]
Monday by Mondo Frowno [Scheda Band]
Versteckerlix by Santra [Scheda Band]
Voces by Plan-Bi [Scheda Band]
Waziry by Codex_Saqqara [Scheda Band]
Mare di Bugie by Runaway [Scheda Band]
TILT by JCX [Scheda Band]
Domenica Mattina by Pesch [Scheda Band]
Rolleter Stuan by MichL [Scheda Band]
Margini by MEDAGLIA [Scheda Band]
Lullaby by Echoes [Scheda Band]
irgendwie by isi [Scheda Band]
Last Night by seasons&colors [Scheda Band]
Scorpios by Nina Duschek [Scheda Band]
animale selvatico by degrado da radici [Scheda Band]
Sfinge by Lacoin [Scheda Band]
ich kaufe dir die welt by IGERL [Scheda Band]
Moving Together by Ines Mags [Scheda Band]
Late September Blues by Dave Wildheart [Scheda Band]
Vento by Maitea [Scheda Band]
Armes Land by Emi Massmer [Scheda Band]
Hide In My Shadows by Dead Gallery [Scheda Band]
//Reflection\\\\ by BlindApex  [Scheda Band]
Faint by Synthakt [Scheda Band]
Panda by Lisa Pivetta [Scheda Band]
Melancholia by Bianca [Scheda Band]
Vicoli Di Ponza by FANTA [Scheda Band]
Due Settimane by Ranabis [Scheda Band]
Adagio per i Nostri Giorni by Mezzo Tono Sotto la Realtà [Scheda Band]
City-lights by rico [Scheda Band]
SaSa - Un Quarto Di Secolo by SaSa [Scheda Band]
Rulez by Last Chance [Scheda Band]
Bocche Stanche by Astio  [Scheda Band]
Ristari by Fan Chaabi [Scheda Band]
GOOD LIFE (the goddess) by StOCAoS [Scheda Band]
Sleeping Dogs (new mix) by Goalkeepers Are Different [Scheda Band]
Jotain Hotel by Outwit [Scheda Band]
Il mare che i terroni rimpiangono by ILPALESECHEAMO [Scheda Band]
La donna di Kobane by Luciano Forlese & PROPAGANDA [Scheda Band]
Mare aperto by Sogni dell'Adige [Scheda Band]
New Begin by Hålo [Scheda Band]
Wait by undertone [Scheda Band]
9e90 by Junk 76 [Scheda Band]
Disoccupato by Tu sabes [Scheda Band]
SHANGAI by Blue Shirts [Scheda Band]
Il peso dell\'odio by gabbbrielll [Scheda Band]
Disastro by Humus [Scheda Band]