_mg_9358

IL BILANCIO SOCIALE DEL PROGETTO UPLOADSOUNDS


Il bilancio sociale del progetto euroregionale UploadSounds per musicisti emergenti che raccoglie ogni anno oltre 120 adesioni di giovani band e solisti emergenti in tutta l'area di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

(sfoglia) http://issuu.com/leit-motiv/docs/uploadsounds_bilancio_2013__ita_

UploadSounds è un progetto trilingue e sia le band che aderiscono, sia i collaboratori sono in rappresentanza delle tre aree e di tutti i gruppi linguistici di riferimento. Inoltre la media dell'età dello staff è sotto i 35 anni. Solo in Alto Adige abbiamo creato partnership e rete con oltre 20 soggetti attivi in campo culturale, musicale e giovanile: imprese, associazioni, centri giovani, open air, liberi professionisti.

Lo staff ha realizzato un bilancio sociale di Upload, ora UploadSounds, riferito in particolare agli ultimi due anni di attività. I dati raccolti, oltre alla storia di tutti i sei anni del progetto, raccontano la sua evoluzione.

UploadSounds, non è solo un festival ma un network che convoglia tanti soggetti con una mission comune: la valorizzazione e la promozione della musica emergente euroregionale. UploadSounds non è solo un contest ma, è soprattutto una vetrina per i talenti, che hanno la possibilità di esibirsi nell’Upload on tour in tutto l’Euregio e per i migliori anche la possibilità di esibirsi all’esterno, nella terza fase del progetto, la più importante, l’export, punto di forza del progetto.

UploadSounds vuole essere innanzitutto una piattaforma di scambio tra i giovani delle tre province che, attraverso la musica e un calendario di concerti organizzati sui tre territori, offre l'occasione di suonare assieme, ed esibirsi al di fuori dei confini della propria provincia. L’organizzazione del circuito è  realizzata grazie al supporto di realtà già attive nei territori  (associazioni, imprese, enti) per la realizzazione dei concerti. Ciascuna data prevede in scaletta  l'esibizione di  band provenienti dai tre diversi territori, nonché di un headliner che può garantire una forte presenza di pubblico e un'occasione di crescita per i gruppi giovani partecipanti.

Il progetto nel 2012 e 2013 si è sviluppato in un cartellone di oltre 25  concerti distribuiti sulle tre province: Trentino Alto Adige e Tirolo. Per quanto riguarda l’Export, in questi due anni si è andata implementando la rete di contatti a livello locale ma anche soprattutto a livello nazionale e internazionale. Fino ad oggi i musicisti iscritti hanno potuto suonare a Berlino, Amburgo (Reeperbahn festival), Bruxelles, Londra e ancora all’Home Festival di Treviso, Supersound a Faenza, Ravenna, Bari, Bologna, Roma… Numerosi inoltre i festival e open air locali che ospitano le band iscritte ad Upload, Rock im Ring, Sot ala Zopa, Wiesenrock Festival, solo per citarne alcuni.

Il progetto UploadSounds è in fase di trasformazione, la maggiore novità dell'edizione 2014, è la candidatura al bando della Commissione Europea “Europa Creativa”,  per poter eventualmente  accrescere le possibilità di circuitazione europea, grazie alla partnership con altri 4 soggetti di altri 4 stati membri europei. Trentino - Alto Adige, Italia capofila, Abteilung Juff – Fachbereich Jugend – Land Tirol, Austria; Udruga Slavni UIstri – Croazia (confine con la Slovenia); Nyski Dom Kultury im. W.Pawlik – Polonia (confine con Germania e Repubblica Ceca). Tutti questi soggetti operano in campo culturale, musicale e giovanile in territori di confine, dove convivono minoranze linguistiche e gruppi etnici diversi, nella convinzione che questa diversità che ci caratterizza, non possa che essere un punto di forza quando si parla di creatività e apertura all’Europa.

Altra novità importante sta nella collocazione temporanea, perché abbiamo spostato l’inizio del progetto nella stagione autunno/inverno 2014, e quindi siamo pronti a partire con la nuova edizione.

Uno degli obiettivi di UploadSounds è quello di creare un circuito musicale e in questi anni UploadSounds ha fatto molto, soprattutto nel legare tre territori come il Trentino, Alto Adige e Tirolo. UploadSounds è davvero il primo progetto culturale che unisce l’Euroregione: racchiude in un unico staff una trentina di giovani professionisti che da Kufstein ad Ala, lavorano al progetto e nell’ultimo anno di attività il pubblico ha superato la quota 8.000 (tra tour e fase finale). Quindi si può dire che il panorama è buono. Siamo comunque sempre aperti a stringere nuove collaborazioni e ad allargare questa rete con la convinzione che l’unione fa la forza. Sicuramente il progetto UploadSounds ha contribuito anche a formare un pubblico dei concerti in questi anni.