
DJ GRUFF LIVE @SMART LAB | ROVERETO
DJ GRUFF + 3 selected Upload artists will get you dancing in this evening dj-set.
Sarà recuperato il prossimo sabato 28 febbraio 2026 allo Smart Lab il concerto di Dj Gruff inizialmente previsto nello scorso mese di novembre come data roveretana del Tour di UploadSounds, poi saltato per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.
DJ Gruff, nome d’arte di Sandro Orrù, è tra i pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Noto per l’originalità di re-interpretazione delle tecniche dello scratch e del rap, DJ Gruff si esprime nella cultura Hip-Hop come turntablist, DJ, beatmaker, rapper e produttore. La sua carriera inizia nel 1982 e negli anni ha fatto parte di diverse formazioni: The place to be, Casino Royale, Radical Stuff, Isola Posse All Stars e Alien Army. Il suo album d’esordio “La Rapadopa” (1993) è un disco di culto che inaugura la golden age del rap italiano, che l’anno successivo raggiunge il massimo con i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) e la pubblicazione dell’album “SxM”, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell’Hip hop italiano. Nel 2014 l’incontro con il pluripremiato trombonista contemporaneo Gianluca Petrella dà origine a una collaborazione prolifica dalla visione sperimentale dove rap, Hip hop, scratch e Jazz si incontrano in un sodalizio artistico intenso e libero da schemi.
Ad aprire l’appuntamento con DJ Gruff, saranno sempre le esibizioni di tre progetti musicali targati UploadSounds: il trentino Niceshot, progetto di Andrea Dell’Olio, capace di muoversi con disinvoltura tra dub, dubstep, breaks, garage e hip-hop; il duo altoatesino Afro Melograno, composto da Afro Eccli alla voce e dal beatmaker Giacomo Firmian, infine Lilith, progetto vincitore del Best Rap Project 2024 al Trentin Music Award, che con hip-hop, funk e RnB trasmette energia pura e colpisce nel segno.