Hai meno di 19 anni e sei stato iscritto nel 2020 in una delle scuole superiori della Provincia autonoma di Trento? Scrivi e suoni canzoni originali da solo/a o insieme ad un gruppo? Se sì, questo bando è quello che fa per te.
Quest’anno, UploadSounds si rinnova organizzando UploadSchool, la nuova iniziativa dedicata agli under 19 che hanno una grande passione per la musica e vogliono compiere i primi passi in questo mondo, partecipando gratuitamente ad un’attività formativa di alto livello. In Trentino, Upload School prevede il coaching esclusivo in presenza e a distanza da parte di formatori esperti del panorama musicale italiano per 3 progetti musicali junior, formati da musicisti solisti o costituiti in band che sono / sono stati studenti nel 2020 delle scuole superiori della Provincia autonoma di Trento, dai 14 ai 19 anni (la media di età della band può essere di 21 anni, purché il referente sia under 19).
Potranno partecipare al bando solisti o band, che invieranno entro e non oltre la mezzanotte del 6 settembre all’indirizzo email info@uploadsounds.eu un brano originale in formato .mp3 in lingua italiana, inglese o tedesca, comprensivo del testo della canzone e di una fotografia rappresentativa del progetto musicale. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Mercurio e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, in collaborazione con il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento e il Centro Musica, nell’ambito della piattaforma euroregionale UploadSounds.
I 3 progetti musicali che saranno selezionati per partecipare ad Upload School saranno scelti prima dell’inizio delle attività formative dallo staff di UploadSounds e dai formatori stessi. La canzone caricata durante l’apertura del bando dai musicisti rappresenterà il punto di partenza della formazione dei ragazzi di Upload School, in quanto l’obiettivo ultimo delle azioni compiute sarà la produzione di un brano finito che possa risultare competitivo nell’ambito del più ampio contest di UploadSounds dedicato agli artisti under 35 dell’Euregio. Per maggiori informazioni su UploadSounds, consultate il sito https://www.uploadsounds.eu/ e/o scrivete a info@uploadsounds.eu.