
ALEX FERNET @BOOKIQUE | Trento
ALEX FERNET live in concert at Trento’s BOOKIQUE+ Sara Kane/Nina Duschek
Dopo il successo della prima data al Cantiere 26 di Arco, l’Upload on Tour 2025 arriva alla Bookique di Trento, dove venerdì 3 ottobre farà tappa la serie di concerti che, da Innsbruck a Rovereto, passando per Bolzano, Brunico e Faver, porterà diversi headliner di fama nazionale e internazionale a condividere i principali palchi dell’Euregio con i più interessanti progetti musicali under 35 del territorio, tra quelli iscritti alla piattaforma di UploadSounds.
Ad animare la serata nel capoluogo trentino sarà la musica “post funk” di Alex Fernet, cantante, chitarrista, tastierista e bassista originario di Bassano del Grappa, considerato tra i più promettenti talenti della musica italiana. Prima di lui, come da tradizione, suoneranno due giovani progetti musicali in rappresentanza dei territori dell’Euregio: Sara Kane e The Fever Week.
Dopo l’esordio del 2021 con il singolo “1 2 3 Stella”, Alex Fernet ha pubblicato il suo primo disco “Lucidanotte” nel 2023 per la statunitense People’s Potential Unlimited (PPU) e l’italiana Costello’s Records. Da subito apprezzato da stampa, artisti e addetti ai lavori, si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani tra cui MIAMI Festival di Milano, La Prima Estate Festival (Lido di Camaiore), Chroma Festival (Bastia Umbra) e Handmade Festival (Guastalla); si è inoltre esibito al Volvo Studio di Milano durante la Design Week 2023 e al Je T’Aime Festival (Padova). A inizio 2024, viene segnalato da Rolling Stone Italia tra i nuovi artisti da tenere sott’occhio e a febbraio 2025, in collaborazione con North Of Loreto (side project di Bassi Maestro), pubblica “Disco / Diavolo Blu” (Maledetta Discoteca). Dopo la collaborazione con Radio Raheem, con cui ha presentato i suoi mix come dj in uno slot resident bimensile, Alex Fernet ha pubblicato il suo secondo LP “Modern Night” a settembre 2025 per Bronson Recordings/La Zona D’Ombra, anticipato dai singoli Sunlight Vampires e The Nightdrive.
A condividere con lui il palco della Bookique di Trento, anche questa volta saranno due progetti musicali targati UploadSounds: la trentina Sara Kane, che con la sua musica nata quando era giovanissima nella cucina di casa, tra trash pop e caos pop-punk, ritmi incisivi e i suoi ritornelli irriverenti arrivati ormai praticamente su tutti i palchi dei festival della regione, promette di far scatenare il pubblico. Arrivano dall’Alto Adige invece i The Fever Week, band alternative pop/rock formata da Simon Feichter, Simon Klingseis e Gregor Moser nel 2024, capace di fondere le vibrazioni pop degli anni ’80 con l’energia moderna di chitarre, batteria audace, synth accattivanti e voci potenti.