UPLOADSOUNDS VOLA ALLO SZIGET FESTIVAL CON LA MUSICA DI JOHNNY MESSER
Estate, tempo di grandi Festival. E, in attesa che, a fine settembre, comincino anche i concerti live dell’Upload on Tour, la musica dei giovani talenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo targata UploadSounds continua a risuonare sui più importanti palchi del territorio e non solo.
Grazie agli Export di UploadSounds, infatti, il prossimo 12 agosto Johnny Messer si esibirà nientemeno che allo Sziget festival di Budapest, uno dei più grossi eventi musicali d’Europa, che si terrà dal 10 al 15 agosto nella splendida location dell’isola di Óbuda, nella capitale ungherese, e vedrà protagonisti una serie di headliner di fama mondiale, come David Guetta, Billie Eilish, Imagine Dragons, Lorde, Macklemore, Mumford & Sons, oltre agli italiani Lazza e Vinicio Capossela e tanti altri artisti da tutto il mondo.
Originario di Innsbruck, con la sua musica capace di spaziare tra il rap e l’hip hop, nel 2022 Johnny Messer ha conquistato il terzo posto al contest di UploadSounds, affiancato dagli Hoes'n'PZA. Dietro al suo progetto musicale, nato all’interno circuito dell’underground della città tirolese, c’è il talento di Daniel Uranitsche, classe 1993, che a breve coronerà il sogno di esibirsi davanti alle decine di migliaia di spettatori dello Sziget, quest’anno ancora più spettacolare, con i suoi palchi ridisegnati e gli impianti audio-visivi migliorati, ma anche le straordinarie opere d’arte e le installazioni che animeranno l’area concerti.
Oltre a Johnny Messer, negli stessi giorni a Innsbruck altri artisti dell’Euregio, iscritti alla piattaforma di UploadSounds, si esibiranno sul palco del prestigioso festival Alles Gute, in programma l’11 e il 12 agosto al Botanical Garden della capitale tirolese. Venerdì 11 agosto si esibiranno JANKA, con le sue esplosioni emotive catturate da accattivanti riff di chitarra e tromba, batteria groovy e linee di basso funky, SanTra poliedrica artista capace di lavorare su vari progetti, provando ritmi sperimentali, rap, trap e classici, sempre descrivendo la realtà che la circonda ed esprimendo il suo pensiero attraverso la musica; infine Vera Gsenger, cantautrice, chitarrista, bassista elettrico e violinista, che con il suo stile alchemico riesce a trasformare le emozioni in musica "jazz-folk", con immediatezza lirica sorprendente. Sabato 12 agosto, quindi, sarà la volta di ISI, artista di Innsbruck che, in piena pandemia, in un piccolo appartamento condiviso a Vienna, con solo una chitarra e un taccuino ha dato vita al suo progetto musicale fatto di suoni di synth sognanti e testi pieni di sentimento, e dei BazaarPlus, progetto nato dall'incontro tra culture orientali e occidentali, capace di mescolare antiche melodie e ritmi dall'est, insieme a ritmi e ambienti moderni di musica elettronica.
La settimana dopo, quindi, sarà tempo di un Export anche in territorio trentino, con gli Undertone, i Maude e gli Humus, tre rock band trentine ormai di lungo corso, sempre molto efficaci nella loro dimensione live, che, a partire dalle 19.30 di sabato 19 agosto suoneranno a Sardagna, nella suggestiva location della ex Busa degli Orsi, nell’ambito delle Serenate Bellavista organizzate dalla Pro Loco di Sardagna.